PREMESSA

Prima di entrare nel vivo del Telefono Amico con alcuni dati sul servizio, è necessario rammentare la particolare modalità con la quale essi vengono rilevati.

Telefono Amico è infatti un servizio nel quale la riservatezza è caratteristica fra le principali e non vengono mai richieste all'Appellante notizie che spontaneamente non fornisca.

Il tipo di servizio reso, inoltre, è tale che la relazione di aiuto si articola sovente in riflessioni generali sulle problematiche di vita dell'Appellante, su situazioni complessive e vissuti (in uno stato di "crisi" comunque manifestata), dai quali non è agevole, ma sempre riduttivo, estrapolare numeri che possano pretendere di descrivere l'intero mondo personale incontrato nelle singole telefonate.

Una quantificazione di tipo statistico, peraltro, è indispensabile per effettuare tutta una serie di operazioni volte a conoscere, approfondire, migliorare la qualità del servizio svolto.

Ci siamo così decisi a raccogliere dei dati secondo modalità congruenti alla promessa di una relazione amichevole e riservata, nella quale l'attenzione è rivolta soprattutto alla persona del chiamante e dalla quale non è sempre agevole l'ottenimento di una descrizione della causa contingente che ha motivato l'appello. I nostri, inoltre, non sono dati che aspirino alla descrizione di un particolare aspetto del vivere sociale, ricavandone la lettura dagli interventi richiestici, in quanto solo alcune, fra tutte le persone con problemi simili, si rivolgono al Telefono Amico.

Indipendentemente dal problema presentato, dunque, emerge una "fatica di vivere" che preesiste e che trova la sua "scusa d'aggancio" in una particolare occasione scatenante.

Su questa "fatica di vivere" si innestano le fondamenta stesse del perché e del come esiste Telefono Amico. I nostri dati possono aiutare ad evidenziare, più che i singoli bisogni di imprecisati "utenti", le aree deboli nelle modalità di relazione con se stessi e con gli altri che ostacolano molte persone nella ricerca di una migliore qualità della vita.

Qui inizia (e forse termina) il contributo di conoscenza sociale, unico ed originale, che Telefono Amico può fornire ai suoi interlocutori.

011 3195252

Telefono Amico è attivo a Torino dal 1964. Da allora risponde 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.
Adesso ci trovi anche online. All'indirizzo www.portaleamico.it potrai mandarci una mail o parlare con noi via chat 

Continua...

Diventa volontario

Mondo X - Telefono Amico Torino organizza periodicamente dei corsi sulla comunicazione, finalizzati alla formazione dei nuovi volontari!      Per iscriverti scrivi a: corso@telefonoamicotorino.it

Continua...

Dona il Cinque per mille

Leggi come donare il 5 X MILLE al Telefono Amico!

Codice fiscale: 80101440016


Continua...

Numero Unico Nazionale 0299777

Scopri cos'é il Ce.Vi.Ta.

http://www.telefonoamicocevita.it/

 

Continua...