IL PORTALE AMICO

 

L’avvento di Internet e dei social network ha radicalmente modificato la comunicazione tra le persone: se i primi a servirsene sono stati i giovani, negli ultimi anni il fenomeno ha riguardato fasce sempre più estese di popolazione.

 Il telefono, che per decenni aveva rappresentato il mezzo di comunicazione privilegiato per le relazioni a distanza, è stato affiancato negli ultimi vent’anni dalla rete dei social network che consentono facilmente di creare una grande quantità di collegamenti.

Tuttavia, la facilità dei contatti sembra essere inversamente proporzionale alla loro profondità.

Il collegamento con il mondo intero non significa automaticamente una relazione con altre persone.

Per cui, paradossalmente, è facile immaginare come questi nuovi strumenti possano rapidamente accentuare il senso di isolamento per chi ha difficoltà ad entrare in relazione con il prossimo.

 Ecco perché il progetto di Portale Amico è stato pensato per dare la possibilità a chi si sente più a suo agio nell’ambiente virtuale di sperimentare la “relazione di aiuto” che da cinquant’anni i volontari di telefono amico mettono a disposizione attraverso la linea telefonica.

Vuole essere uno strumento per scoprire una cosa in apparenza banale: dietro ad ogni contatto “virtuale” c’è sempre una persona.

 Obiettivo: fornire agli utenti nuovi canali di comunicazione che permettano a ciascuno di trovare il mezzo più congeniale per esprimere il proprio disagio

 Progetto: nel 2012 il Telefono Amico di Torino vince un bando per la realizzazione di un portale che permetta ai volontari di offrire aiuto attraverso nuove e differenti modalità comunicative. Durante tutto il 2013 è stato portato avanti un lavoro che, cominciato con la scelta dei nuovi canali comunicativi da aprire, è proseguito con l’adattamento delle linee guida del servizio alle nuove modalità e, nell’ultima fase, ha riguardato lo studio delle caratteristiche dell’interfaccia e la realizzazione del sito.

Il progetto si concluderà ufficialmente con la messa online del portale entro la fine di settembre 2013.

I nuovi servizi

 Chat: luogo di dialogo virtuale in cui l’utente può mettersi in contatto e dialogare in tempo reale con un volontario

 Mail: servizio attivo 24 ore su 24 grazie al quale l’utente può mandare una mail in cui può prendersi tutto il tempo e lo spazio per esprimere il proprio disagio, a cui i volontari daranno risposta in qualche giorno

 

011 3195252

Telefono Amico è attivo a Torino dal 1964. Da allora risponde 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.
Adesso ci trovi anche online. All'indirizzo www.portaleamico.it potrai mandarci una mail o parlare con noi via chat 

Continua...

Diventa volontario

Mondo X - Telefono Amico Torino organizza periodicamente dei corsi sulla comunicazione, finalizzati alla formazione dei nuovi volontari!      Per iscriverti scrivi a: corso@telefonoamicotorino.it

Continua...

Dona il Cinque per mille

Leggi come donare il 5 X MILLE al Telefono Amico!

Codice fiscale: 80101440016


Continua...

Numero Unico Nazionale 0299777

Scopri cos'é il Ce.Vi.Ta.

http://www.telefonoamicocevita.it/

 

Continua...