15 Ottobre '14

Tutti i colori del telefono

Invito
Gent.m sig. ... siamo lieti di invitarLa agli eventi per i cinquant'anni del Telefono Amico di Torino.
Il giorno 15 ottobre 2014, alle ore 15,30, in Via Giolitti 21, presso la sede della del Centro Servizi per il Volontariato VSSP di Torino, avrà l'incontro dal titolo “tutti i colori del telefono” dedicato alle realtà che operano attraverso un centralino telefonico, con finalità diverse dalle nostre, ma con modalità simili. L'intento è quello di lavorare insieme per confrontare le nostre realtà e verificare se le convergenze possono portare ad una positiva collaborazione nell’interesse dell’utenza.
In occasione del suo cinquantesimo compleanno il Telefono Amico sta realizzando un progetto dal titolo significativo - “ 1964-2014 A Friend For Life” - che prevede una serie di appuntamenti, per fornire alla città delle occasioni di riflessione e di conoscenza della realtà di disagio che il servizio si trova quotidianamente ad affrontare. Mezzo secolo di attività continua a contatto con una realtà fatta essenzialmente di solitudine, difficoltà di comunicazione e disagio: elementi che caratterizzano le fasce più deboli della nostra società e che l'attuale momento storico sta drammaticamente accentuando.
Dalle ore 18:00 alle 19:30 presenteremo al pubblico, ai media, ed alle Autorità i risultati di questo momento di incontro/confronto
Ci farebbe molto piacere averLa con noi in questa occasione. Certi della Sua attenzione, La salutiamo cordialmente, in attesa di una Sua gentile conferma.

 

Programma della giornata:

Incontro di lavoro su: "I colori del telefono"
Mercoledì 15 ottobre 2014
Primo momento: dalle 15:30 alle 17:30
• Presentazione
• Caratteristiche portanti del servizio
• Criticità
• Gestione dell'accoglienza
• Possibilità di collaborazioni e sinergie
15:30 - Presentazione dei partecipanti
Ciascun partecipante presenta il suo servizio fornendo dati sulle chiamate, gli orari di
funzionamento, il numero degli operatori ecc (Circa 5 min per presentazione)
16:15 - Sintesi delle caratteristiche di servizi d'aiuto telefonico: che cosa si aspetta chi
chiama
16:30 -Individuazione delle Difficoltà e Criticità particolari dei servizi:
L'aiuto concreto/specialistico
La cronicità
L'abitualità
17:00 - 17:30 - L'accoglienza: definizione, modalità, particolarità
17:30 - 18:00 - Coffee break
Secondo momento: dalle 18:00 alle 19:30
Incontro con il pubblico, i media e le Autorità
• Presentazione: scopo dell'incontro
• Tanti colori per un solo arcobaleno: tanti servizi telefonici con medesime
finalità d'aiuto alla persona
• Differenze e similitudini
17:30 - 18:00 - Presentazione e scopo dell'incontro
18:00 - 19:00 - L'aiuto telefonico: le caratteristiche che accomunano i servizi e li rendono
vicini alle esigenze delle persone: l'accessibilità, la competenza, l'anonimato ecc
19:00 - 19:30 - L'accoglienza alle persone: un momento fondante della relazione
telefonica

011 3195252

Telefono Amico è attivo a Torino dal 1964. Da allora risponde 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.
Adesso ci trovi anche online. All'indirizzo www.portaleamico.it potrai mandarci una mail o parlare con noi via chat 

Continua...

Diventa volontario

Mondo X - Telefono Amico Torino organizza periodicamente dei corsi sulla comunicazione, finalizzati alla formazione dei nuovi volontari!      Per iscriverti scrivi a: corso@telefonoamicotorino.it

Continua...

Dona il Cinque per mille

Leggi come donare il 5 X MILLE al Telefono Amico!

Codice fiscale: 80101440016


Continua...

Numero Unico Nazionale 0299777

Scopri cos'é il Ce.Vi.Ta.

http://www.telefonoamicocevita.it/

 

Continua...