SERVIZIO CIVILE (2013)

 

ASSOCIAZIONE Mondo X Telefono Amico

Titolo progetto: Diventare vecchi è bello, ma esserlo è un casino

Settore Area d’intervento: Disagio dell’adulto, esclusione giovanile, anziani.

Sede di progetto: Associazione Mondo X Piemonte e Valle d’Aosta

Orario: 30 ore settimanali per 6 giorni a settimana

Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 3 senza vitto e alloggio

Requisiti richiesti: Non è richiesto nessun particolare titolo di studio, ma solo una alfabetizzazione informatica di base (per la predisposizione dei materiali promozionali e per il trattamento informatico dei dati).

Obiettivi del progetto: Sostenere il disagio di tutti coloro che avvertono un malessere legato alla mancanza di identità e di utilità a livello sociale e nel mondo del lavoro; incrementare l’uso del nuovo servizio del Telefono Amico: il Portale via web, offrendo anche agli anziani la possibilità di conoscerlo e utilizzarlo; monitorare l’andamento del servizio e delle problematiche emerse, ampliando la raccolta dati sulle richieste pervenute; collaborare con altri enti e soggetti aventi un analogo scopo.

Descrizione del progetto: Nel primo periodo sarà necessaria una continua gestione del portale del Telefono Amico e tutto ciò che riguarda il suo aggiornamento come nuovo strumento di comunicazione del servizio offerto. 

Verrà portato avanti un monitoraggio costante ed eventuali modifiche o suggerimenti del nuovo portale da parte dei nuovi volontari, realizzato nel precedente bando di progetto, per potenziare e migliorare tale strumento. La gestione completa di questo strumento consentirà di organizzare risposte efficaci e opportune rispetto alle richieste d’aiuto pervenute. 

Azioni in cui saranno impiegati i 3 volontari:

• gestione e monitoraggio del portale web; 

• eventuali modifiche e suggerimenti;

• rilevazione del numero di utenti che vi si avvicinano;

• raccolta delle richieste d’aiuto pervenute;

• costante aggiornamento e inserimento dati nel software;

• organizzazione del lavoro dei volontari per quanto riguarda le risposte alle richieste;

• organizzazione e gestione dei dati raccolti; 

In una prima fase si realizzerà la promozione e pubblicizzazione del servizio di Telefono Amico sul territorio interessato (Torino e Provincia) del nuovo sito web e del Portale Amico. L’obiettivo della promozione è quello di avvicinare al servizio anziani, adulti, giovani, chiunque ne abbia bisogno, in modo da usufruirne liberamente e soprattutto interagire con i volontari attraverso il nuovo strumento di comunicazione, quale è il portale.

Azioni in cui saranno impiegati i 3 volontari:

 informazione, sensibilizzazione e promozione della cultura dell’ascolto e di prevenzione del suicidio: studio di una campagna pubblicitaria che supporti l’intervento del Telefono Amico in questo campo e permetta a potenziali utenti di conoscere il servizio;

 scelta dei canali di comunicazione atti alla promozione dei vari servizi offerti;

 realizzazione della campagna e diffusione del materiale nei punti strategici;

 realizzazione di svariate attività da parte dei volontari quali mostre, aperitivi informativi e altro legate alla conoscenza del TA;

 elaborazione e pubblicazione di comunicati stampa;

 verifica dell’efficacia della comunicazione in termini di aumento delle telefonate.

Nella prima parte dell’anno si promuoverà nei confronti di coloro che vogliono essere attivi nel sociale e che vogliono impiegare il proprio tempo nelle attività di volontariato; in questo caso possono collaborare anche con i volontari dell’associazione Telefono Amico.

Azioni in cui saranno impiegati i 3 volontari:

• Realizzazione di percorsi di sensibilizzazione mirati alla diffusione dei new media e dell’informatica tra le persone adulte con difficoltà; 

 documentazione sui soggetti operanti nell’ambito a Torino e provincia;

 presa di contatto con i referenti;

 stesura di un opuscolo informativo ad uso dei volontari del Telefono Amico per promuovere la nuova attività.

 organizzazione di incontri formativi comuni;

 organizzazione di un briefing, alla fine del percorso formativo, propedeutico alla programmazione di ulteriori incontri di approfondimento relativi ad argomenti scaturiti dalle riunioni periodiche;

 discussione ed elaborazione di altre possibili azioni comuni: protocolli di lavoro, modalità stabili di scambio di informazioni, iniziative di sensibilizzazione, etc.

Contatti: 

CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO V.S.S.P. via Giolitti 21-10123 Torino

Numero verde 800.59.00.03 da martedì a venerdì 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

011 3195252

Telefono Amico è attivo a Torino dal 1964. Da allora risponde 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.
Adesso ci trovi anche online. All'indirizzo www.portaleamico.it potrai mandarci una mail o parlare con noi via chat 

Continua...

Diventa volontario

Mondo X - Telefono Amico Torino organizza periodicamente dei corsi sulla comunicazione, finalizzati alla formazione dei nuovi volontari!      Per iscriverti scrivi a: corso@telefonoamicotorino.it

Continua...

Dona il Cinque per mille

Leggi come donare il 5 X MILLE al Telefono Amico!

Codice fiscale: 80101440016


Continua...

Numero Unico Nazionale 0299777

Scopri cos'é il Ce.Vi.Ta.

http://www.telefonoamicocevita.it/

 

Continua...