Chi siamo


Cos’è il Telefono Amico

Il Telefono Amico è un servizio di supporto emotivo, nato originariamente a Londra per iniziativa del pastore protestante ungherese Chad Varah per far fronte all’elevato tasso di suicidi che si era registrato negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

Il servizio è attivo a Torino dal 1964 con l’obiettivo di rispondere 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Rispondiamo in media a 200.000 chiamate all’anno e siamo presenti anche via chat e mail.

Facciamo parte di una rete di 12 centri a livello nazionale che rispondono ad un numero unico.


Il nostro servizio si fonda su 4 principi fondamentali:

l’anonimato, garantito a chi chiama e a chi risponde, insieme alla riservatezza dei contenuti della conversazione;

la parità tra chi chiama e chi risponde, perché non siamo specialisti e non pretendiamo di avere la soluzione ai problemi;

il rispetto perché non vogliamo interferire con le idee e le scelte di chi ci chiama, ma garantirgli uno spazio senza tentare di modificarne il sentire;

la libertà di chiamarci in qualunque momento se ne senta il bisogno e di esprimere liberamente ciò che in quel momento si pensa e si prova, senza il timore di essere respinti o liquidati frettolosamente.