
Cos’è il Telefono Amico
Il Telefono Amico è un servizio di supporto emotivo, nato originariamente a Londra per iniziativa del pastore protestante ungherese Chad Varah per far fronte all’elevato tasso di suicidi che si era registrato negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.
Il servizio è attivo a Torino dal 1964 con l’obiettivo di rispondere 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Rispondiamo in media a 200.000 chiamate all’anno e siamo presenti anche via chat e mail.
Facciamo parte di una rete di 12 centri a livello nazionale che rispondono ad un numero unico.
Il nostro servizio si fonda su 4 principi fondamentali:
l’anonimato, garantito a chi chiama e a chi risponde, insieme alla riservatezza dei contenuti della conversazione;
la parità tra chi chiama e chi risponde, perché non siamo specialisti e non pretendiamo di avere la soluzione ai problemi;
il rispetto perché non vogliamo interferire con le idee e le scelte di chi ci chiama, ma garantirgli uno spazio senza tentare di modificarne il sentire;
la libertà di chiamarci in qualunque momento se ne senta il bisogno e di esprimere liberamente ciò che in quel momento si pensa e si prova, senza il timore di essere respinti o liquidati frettolosamente.